Studenti universitari: consigli utili su formazione e redazione del curriculum vitae

Home / News / Studenti universitari: consigli utili su formazione e redazione del curriculum vitae

Cari studenti universitari fuori sede, sono anni ormai che vivete lontano da casa, per riuscire a garantirvi un futuro, per riuscire ad intraprendere la carriera dei vostri sogni. Sono stati anni di sacrifici, di notti trascorse sui libri e davanti allo schermo di un computer, di esami e verifiche. Non avete visto i vostri genitori e familiari per settimane, spesso anche per mesi. Adesso però finalmente vedete la luce alla fine del tunnel. 

 

Il vostro percorso universitario sta infatti per concludersi e la tanto ambita laurea è ad un passo da voi. Nonostante questo, le paure sono ancora molte. Sì, perché quando avrete la laurea in mano dovrete andare alla ricerca di un buon posto di lavoro e il vostro curriculum vitae è di sicuro un po’ scarno. Dopotutto è normale che sia così. Avete studiato tanto, ma almeno per il momento non avete avuto alcuna esperienza lavorativa! Ecco allora alcuni utili consigli su formazione e redazione del curriculum vitae che speriamo possano esservi utili. 

 

Formazione per integrare il corso di studi 

 

Già la presenza di una laurea presa a pieni voti permette al vostro curriculum vitae di risplendere, questo è ovvio. Se al vostro percorso di studi universitari aggiungete però anche qualche bel corso di formazione, ecco che il vostro curriculum avrà la possibilità di brillare di luce propria. 

 

Ovviamente dovete andare alla ricerca di corsi di formazione che siano in linea con il vostro percorso e con la tipologia di lavoro che desiderate fare, ma potete prendere in considerazione anche dei corsi di lingua che permettano di ottenere una certificazione oppure dei corsi di informatica, sempre estremamente utili per accedere al mondo del lavoro. 

 

I corsi di formazione sono disponibili sia a pagamento che gratuiti ovviamente. Inoltre è bene ricordare che alcuni possono essere fruiti direttamente online e sono a disposizione dei corsisti 24 ore su 24. Questa è senza dubbio la formula migliore per voi studenti universitari, che avete già molti impegni quotidiani e che avete la necessità di poter gestire in modo del tutto autonomo il vostro tempo. 

 

Utili consigli sulla redazione del curriculum vitae

 

La laurea e i corsi di formazione sono informazioni fondamentali, da inserire quindi assolutamente nel proprio curriculum vitae. Da sole però ovviamente non bastano a far sì che il curriculum venga preso in considerazione dalle aziende alla ricerca di candidati, per far sì che quel curriculum possa rispondere nella massa. 

 

Ecco i nostri consigli:

  • Il curriculum vitae deve sempre essere accompagnato da una lettera di presentazione. Nel caso di curriculum inviato con posta elettronica, la lettera di presentazione sarà il corpo stesso della mail. La lettera di presentazione deve essere breve, ma incisiva, poche parole che siano in grado di spiegare chi siete e perché l’azienda deve assolutamente scegliervi per quel posto. 
  • Non avete esperienze di lavoro da inserire nel curriculum vitae, è vero, ma potete inserire ogni possibile esperienza che vi ha formato come persone e come professionisti. Viaggi studio così come viaggi in giro per il mondo, tirocini anche se brevi, letture formative, queste e molte altre sono le esperienze che è possibile raccontare con il curriculum. 
  • Anche l’attitudine al lavoro, la personalità, il proprio carattere sono elementi importanti, che di solito sono presi in considerazione al momento del colloquio, ma che potete provare a mettere in luce già durante l’invio del curriculum. Ovviamente non dovete esagerare e lodare in modo eccessivo il vostro modo di essere, ma se ci sono alcuni lati del vostro carattere che sono utili a quel posto di lavoro è bene inserirli e descriverli in modo approfondito. 

 

Per scoprire i corsi di formazione che ti permettono di assumere competenze e professionalità e per imparare le tecniche di redazione del curriculum vitae, vi consigliamo di consultare il portare Corsielavoro.it. Qui troverete sicuramente tutte le informazioni di cui avete bisogno. 

corsielavoro.it

Articolo di | 17 Giugno 2020


Sei uno studente fuorisede? Puoi richiedere info o fare una domanda sul forum, nella sezione dedicata.
Vai al forum

Rimani in contatto sui nostri social!