Problema affitti: mezzo milione di studenti a rischio

Home / News / Problema affitti: mezzo milione di studenti a rischio

Il comparto universitario deve fare i conti con un grande problema sorto con il lockdown : gli affitti degli studenti fuori sede.

 Sono circa 450 Mila gli studenti a rischio che non riescono a pagare gli affitti . Molti infatti svolgevano qualche lavoretto per pagarsi studi soprattutto nel settore ristorazione. Il Covid però ha cancellato tutto creando immani problemi  e a ciò si aggiungono anche molti i cui genitori sono stati licenziati o messi in cassa integrazione. Senza il sostegno economico delle famiglie la vita e gli studi  di molti studenti sono a rischio e non bisogna  dimenticare anche l’economia di molte città universitarie che rischiano di perdere i giovani e di molti atenei che fondano sui fuori-sede il grosso dei loro iscritti.

Sul fronte delle soluzioni abbiamo per ora il solito caos all’italiana con il giochetto del rimpallo delle responsabilità tra governo, regioni e comuni. Per ora infatti ci sono solo le proposte più disparate tra l’abbassare affitti, eliminarli o dare fondi agli studenti.   Tutte idee ma fatti zero.

La situazione è seria e merita la giusta serietà e il giusto interessamento da parte delle istituzioni. Il diritto all’istruzione è a rischio e ora bisogna difenderlo perché quei 450mila universitari non sono solo dei meri numeri ma ragazze e ragazzi con le loro vite e le loro ambizioni. Gli universitari meritano rispetto. Il futuro merita la giusta attenzione.

Articolo di | 14 Maggio 2020


Sei uno studente fuorisede? Puoi richiedere info o fare una domanda sul forum, nella sezione dedicata.
Vai al forum

Rimani in contatto sui nostri social!